Al centro la solitudine dell'anziano Sirio Laiton, che non rassegnato alla perdita della moglie, indossa la sua veste per sentirla più vicina e alla fine riesce, con l'aiuto dei nipoti, a realizzare un suo vecchio sogno: tornare e partecipare al Carnevale di Venezia, giacché in quella città aveva fatto da giovane il matrimonio di sangue.
L'elemento grottesco iniziale si unisce alla sarabanda di colori, di suoni, di felliniana memoria, di maschere tradizionali e non che riportano al passato: due elementi di novità che danno vita e suggestione alla trama del romanzo. Tra tanto tripudio, l'Autore ama tracciare un confronto fra il Salotto "buono" di Bolzano (di cui Sirio è nativo), dove si svolgono varie manifestazioni e quello incomparabilmente più festoso di Piazza San Marco.
Il romanzo, partendo da un fatto individuale, diventa corale e tale da coinvolgere con vivo piacere l'attenzione del lettore.
Franco Latino, portato alla narrazione e forse ancor di più alla rappresentazione scenica dà in queste pagine il meglio della sua ispirazione creativa.
Silvano Demarchi
... dream, romanzo, testo teatrale di Latino.
Rara capacità rabdomantica,.
Franco Latino leggere online libro
Matrimonio di sangue di Franco Latino epub
Scaricare libro in italiano Matrimonio di sangue
Thursday, September 6, 2018
Scarica Matrimonio di sangue - Franco Latino .pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.